Lo studio Cangemi nasce nel 1922 con l’Ing. Antonino Cangemi Senior, ma è dal 1956, con l’Ing. Antonino Cangemi Leto e con l’Arch. Mariza Terrasi, che assume le caratteristiche e la fisionomia di moderno studio di Ingegneria e Architettura, attento all’evolversi della professione.
Nel 1986 lo studio si è arricchito di due nuovi professionisti, l’Ing. Antonio Cangemi e l’Arch. Agostino Cangemi, Nel 1999, con il mutamento della normativa sui lavori pubblici, ha assunto la fisionomia di società tra professionisti. Oggi i soci dello studio sono: l’Ing. Antonio Cangemi e gli architetti Agostino e M. Rosaria Cangemi.
Lo studio ha collaborato negli anni ’70 e ‘80 con Gino Pollini e Vittorio Gregotti alla progettazione esecutiva dei dipartimenti di Scienze dell’Università di Palermo di cui poi ha curato la Direzione Lavori.
Con la Gregotti Associati dagli anni Ottanta fino al 2004 ha redatto diversi progetti per la riqualificazione del centro storico di Menfi in provincia di Agrigento (Palazzo Comunale, Torre Federiciana, Chiesa Madre, Piazza Matrice e opere di urbanizzazione), sviluppando la parte relativa alla ingegneria ed eseguendo la direzione lavori.
Citando i lavori più significativi nel campo delle infrastrutture urbane si ricordano, per quanto attiene la viabilità, in collaborazione con vari professionisti, la redazione di alcuni lotti delle autostrade PA-CT, PA-MAZZARA DEL VALLO e CT-SR, la circonvallazione di Palermo e la Direzione Lavori di gran parte della viabilità al servizio dell’A.S.I. di Siracusa. Nel campo dell’idraulica si menzionano la metanizzazione del bacino Sicilia 22 e la realizzazione di alcuni porti turistici e varie opere portuali.
Negli ultimi anni l’attività è proseguita con la progettazione e la direzione lavori di importanti opere civili. Nel campo dell’edilizia sanitaria si citano la ristrutturazione dell’ospedale dei Bambini di Palermo, gli ospedali di Luino e Cittiglio (VR), il Centro di eccellenza medico infantile (CEMI) di Palermo e i lavori di ristrutturazione di due padiglioni dell’Ospedale ISMETT di Palermo.
Lo studio ha svolto diverse progettazioni integrate, comprensive di studi, indagini, prove, ecc. tra cui ricordiamo: il parco Eolico di Alcamo, il consolidamento del costone roccioso sovrastante l’abitato di Marineo (PA), la ristrutturazione della sede dell’autoparco dell’A.M.I.A. di Palermo e la già ricordata ristrutturazione dell’ospedale dei bambini di Palermo.
Lo studio si occupa anche di recupero ambientale e ha collaborato con le Aree Marine Protette di Ustica e delle Egadi. Inoltre sono state svolte negli anni diverse collaborazioni didattiche con la facoltà di Architettura di Palermo e con il “Royal college of Art” di Londra.
Lo studio nel periodo 2007/2017 è stato consorziato nella ARK gbr con sede in Berlino, con cui ha partecipato a gare internazionali di progettazione nel settore dell’edilizia sanitaria. In collaborazione con altri professionisti partecipa regolarmente a concorsi di idee ottenendo diversi premi e riconoscimenti sul territorio nazionale.
Brands currently available include Cerazette®, Aizea®, Cerelle® and Feanolla®. All lab work and scan reports will be de-identified and the medical records will be protected. Renal dysfunction associated with cyclosporine may be potentiated by concurrent usage of NSAIDs, particularly in a dehydrated patient italia-farmacia.com. The patient should breathe deeply and steadily in through the inhaler.
Through this program, you may be eligible for cost savings for this drug. They would not have had a prior history of psychotic illness but can start to experience symptoms. What are the ingredients in ELOXATIN https://pharmacie-enligne.org/viagra/. These infections may happen in your skin or a wound, lungs (pneumonia), stomach or intestine, gallbladder, or may spread throughout your body.
Your doctor or pharmacist can suggest suitable ones for you to try. The relatively high level of spontaneous pheochromocytomas occurring in the male Fischer 344 rat makes it an equivocal model for study of this tumor; therefore, the relevance of this tumor to the human population is uncertain. Results of analysis of mechanical properties OS of DSL are reported in Table 4 http://www.aptekabezrecepty.com/. The European Medicines Agency decided that Feraccru’s benefits are greater than its risks and it can be authorised for use in the EU.
Principali committenti negli ultimi anni sono stati:
- Regione Siciliana
- Azienda Ospedaliera A.R.N.A.S.
- Comune di Palermo
- Università degli Studi di Palermo
- Provincia di Trapani
- Azienda Municipalizzata Igiene Ambientale (PA)
- Comune di Menfi (AG)
- Comune di Marineo (PA)
- Comune di Vizzini (CT)
- Comune di Termini Imprese (PA)
- Società dell’acqua Pia Antica Marcia
- Infrastrutture Lombarde s.p.a
- ISMETT – Palermo
- Comune di Monreale (PA)
- Comune di Paceco (TP)
- Palermo: TAPSO S.p.A. Siracusa
- ISMERI EUROPA (Roma)
- Area Marina Protetta Isola di Ustica (PA)
- Area Marina Protetta Isole Egadi (TP)
- Consorzio ASI di Palermo
- Consorzio ASI di Siracusa
- Fabbrica di argenti “Di Cristofalo s.p.a.” (Palermo)
- Agenzia del Demanio (Roma)
- TERNA s.p.a.
- General Construction s.p.a (Napoli)
- Multi Veste Italy s.r.l. (Milano)
Principali servizi in corso:
- Parcheggio multipiano a servizio dell’ospedale dei bambini (Pa)
- Svincolo autostradale nella Z.I. di Brancaccio (Pa)
- Parcheggio interrato a servizio del tribunale di Termini Imerese (Pa)
- Nuovo Centro di Eccellenza Medico Infantile a Palermo (Pa)
- Messa a norma dell’autoparco RAP (PA)
- Studio di fattibilità della Palestra di Paceco (Tp)
Lo studio è certificato in qualità dal RINA secondo la ISO 9001:2015 per i Servizi di Progettazione, Coordinamento per la Sicurezza e Direzione Lavori di Opere di ingegneria Civile. Attualmente ha un organico stabile di sei persone, oltre una serie di collaboratori esterni abituali.
Concorsi di idee, mostre, bibliografia, conferenze:
- 2020, Pachino (SR). Concorso in due fasi nuova sede banca BCC, con Arch. La Puma e altri. Progetto premiato
- 2020, Lecco. Concorso in due fasi nuovo comando VVF, con Arch. La Puma e altri. Progetto premiato
- 2019, Cesenatico. Concorso di idee scuola primaria in via Torino, con Arch. La Puma e altri. Terzo premio
- 2019, Bolzano. Concorso di idee per il nuovo centro visitatori Bletterbach, con AM3 Architetti. Secondo premio
- 2018, Bolzano. Concorso di idee in due fasi per scuola primaria e secondaria in via Bari, con AM3 Architetti. Terzo premio
- 2017, Palermo. Ordine degli architetti. Esposizione collettiva produzione 2012-2017
- 2017, Palermo. Esposizione collettiva “Changing architecture”. Piazza Politeama
- 2017, Pubblicazione sulla rivista “Topscape” n. 30 del progetto per il lungomare di Balestrate
- 2017, Palermo. Ing. Antonio Cangemi convegno “Mobilità Sostenibile Nella Città Metropolitana” in Palermo.
- 2016, Palermo. Palazzo Steri. Arch. Agostino Cangemi relatore al convegno “Palermo costa EST”
- 2016, Pubblicazione sulla rivista “Topos” n. 96 del progetto per il lungomare di Balestrate
- 2016, Pubblicazione sulla rivista “RUM” n. 176 dell’articolo “Tra fratelli e sorelle, Studio Cangemi.” Di Marina Botta
- 2016, Palermo. Ing. Antonio Cangemi seminario formativo “L’ingegnere E Le Regate” in Palermo.
- 2015, Bolzano. Concorso di progettazione distretto socio-sanitario Oltrisarco-Aslago, con AM3 Architetti. Terzo premio
- 2015, Palermo. Arch. Agostino Cangemi, Conferenza all’ordine degli architetti. “Gli architetti si raccontano”
- 2014, Malles (Bz). Concorso di idee per la elaborazione di un progetto preliminare per un convitto per alunni con una mensa, con AM3 Architetti. Primo premio
- 2014, Palermo. Ing. Antonio Cangemi seminario formativo “La modellistica a supporto dell’ingegneria marittima Gestione, utilizzo e protezione delle coste” in Palermo.
- 2012, Palermo. Ordine degli architetti. Esposizione collettiva produzione 2010-2012
- 2012, Messina. Concorso di idee per la realizzazione di un polo sportivo a Capo D’Orlando, con AM3 Architetti. Terzo premio
- 2009, Pubblicazione su “Palermo Guida alla architettura del 900” del Centro Servizi ASI – Edizioni Salvare Palermo
- 2009, Roma. Concorso internazionale ristrutturazione complesso ospedaliero Policlinico Umberto I. Con HWp e altri. Progetto premiato.
- 2008, Pubblicazione su “I luoghi di culto architettura 1997-2007” della Chiesa Madre di Menfi – Motta Architettura
- 2008, Palermo. Ing. Antonio Cangemi convegno “Ospedale nel territorio. Recuperare dove si deve riedificare dove si può” in Palermo.
- 2007, Vercelli. Concorso internazionale di progettazione per il recupero del padiglione ex 18 dell’ex ospedale S. Andrea “cittadella della cultura”, da destinarsi ad aule per la didattica ed aula magna dell’Università del Piemonte orientale Amedeo Avogadro – secondo classificato.
- 2007, Pubblicazione su “Architettura contemporanea in Sicilia” del Centro servizi ASI – Corrao Editore
- 2007, Catania. Ing. Antonio Cangemi partecipa al convegno a “Costruire con l’acciaio” in Catania.
- 2007, Milano. Ing. Antonio Cangemi convegno “Verifica e validazione del progetto”.
- 2006, Bari. Concorso europeo di progettazione in due fasi: riqualificazione di via Sparano e degli spazi pubblici del borgo murattiano. Progetto menzionato
- 2005, Arch. Agostino Cangemi relatore al convegno “Architettura e vino” – Menfi (AG) – 02/09 – Atti del convegno – Officine tipografiche. Aiello e Provenzano
- 2005, Ammissione alla seconda fase per la progettazione dell’intervento di ristrutturazione urbanistica, architettonica e funzionale del Rione De Gasperi, Sub-Ambito n. 5 del PREU di Ponticelli – Napoli
- 2005, Palermo. Ing. Antonio Cangemi convegno “Il ruolo del progettista e direttore dei lavori nell’ottica della marcatura Ce dei prodotti di costruzione” in Palermo.
- 2004, Catalogo generale – Fabbrica di argenti Di Cristofalo
- 2004, Architecture interiors Annual 2004 – Royal college of Art of London
- 2004, Londra. Arch. Agostino Cangemi visiting lecturer al Royal College of Art of London – 24/06
- 2004, Palermo. Arch. Agostino Cangemi visiting lecturer alla presentazione presso la Facoltà di Architettura di Palermo dei lavori degli studenti della Facoltà di Architettura di Aukland –New Zeland – 31/08
- 2003, Palermo. Agostino Cangemi presentazione degli studenti del Royal College of Art of London alla Facoltà di architettura di Palermo –18/11
- 2001, Arch. Agostino Cangemi Professore a contratto della Facoltà di Architettura di Palermo per il corso “Progettazione esecutiva” nell’ambito del Laboratorio 3° di Progettazione Architettonica. Corso di Progettazione Architettonica I Prof. Arch. M. Panzarella.
- 2001, Pubblicazione sulla rivista “Argento” di un servizio da Tè e caffè progettato per l’argenteria Di Cristofalo
- 1999, Palermo. Arch. Agostino Cangemi relatore al Convegno “Lo spazio del libro” alla Biblioteca Francesca di Palermo.
- 1998, Pubblicazione sulla rivista “Argento” di un set per scrittura progettato per l’argenteria Di Cristofalo
- 1998, Pubblicazione sul libro “Il progetto urbano di Menfi” del progetto delle opere di urbanizzazione dell’isola di interesse ambientale a Menfi
- 1998, Pubblicazione sulla rivista “Rivista Italiana di Architettura” del Centro Direzionale e dei Servizi ASI a Brancaccio – Palermo
- 1997, Palermo. Ing. Antonio Cangemi componente del gruppo di ricerca nell’ambito dello studio “C.N.R.1995 progetto strategico sistemi naturali e antropici. Analisi delle trasformazioni ambientali, modelli di controllo ed ipotesi di intervento”.
- 1996, Caltagirone. Partecipazione alla mostra “Architetti in Sicilia ’97” Caltagirone 21 febbraio – 23 marzo
- 1996, Pubblicazione sulla rivista “Parametro” del Centro Direzionale e dei Servizi ASI a Brancaccio – Palermo
- 1996, Pubblicazione sulla rivista “Il Giornale dell’Architettura” del Centro Direzionale e dei Servizi ASI a Brancaccio – Palermo
- 1995, Pubblicazione sulla rivista “Palermo – (della Provincia Regionale di Palermo)” del Centro Direzionale e dei Servizi ASI a Brancaccio – Palermo
- 1994, Pubblicazione su “Abitare n.320 dei progetti per Menfi”
- 1993, Pubblicazione su “Architettura contemporanea in Sicilia” del Centro servizi ASI – Corrao Editore
Fotografia Ing. Antonino Cangemi Leto, 1954.