Profilo

profiloLo studio Cangemi nasce nel 1922 con l’Ing.Antonino Cangemi Senior, ma è dal 1956, con l’Ing.Antonino Cangemi Leto e con l’Arch. Mariza Terrasi, che assume le caratteristiche e la fisionomia di moderno studio di Ingegneria e Architettura, attento all’evolversi della professione.Nel 1986 lo studio si è arricchito di due nuovi professionisti, l’Ing. Antonio Cangemi e l’Arch. Agostino Cangemi, Nel 1999, con il mutamento della normativa sui lavori pubblici, ha assunto la fisionomia di società tra professionisti.Oggi (2014) I soci dello studio sono: l’Ing. Antonio Cangemi e gli architetti Agostino e M. Rosaria Cangemi.L’attuale attività comprende, principalmente, la progettazione di opere civili e la direzione lavori.

Diverse opere dello studio sono state pubblicate, ricordiamo a Palermo alla fine degli anni cinquanta l’edificio residenziale di via P.pe di Paternò, negli anni settanta il consolidamento e restauro del Teatro Biondo (PA), e più recentemente il centro direzionale A.S.I. di Palermo.Lo studio ha collaborato negli anni ’70 e ’80 con Gino Pollini e Vittorio Gregotti alla progettazione esecutiva dei dipartimenti di Scienze dell’Università  di Palermo di cui poi ha curato la Direzione Lavori.Con la Gregotti Associati dagli anni ottanta fino al 2004 ha redatto diversi progetti per la riqualificazione del centro storico di Menfi in provincia di Agrigento (Palazzo Comunale, Torre Federiciana, Chiesa Madre, Piazza Matrice e opere di urbanizzazione), sviluppando la parte relativa alla ingegneria ed eseguendo la direzione lavori.

Citando i lavori più significativi nel campo delle infrastrutture urbane si ricordano, per quanto attiene la viabilità, in collaborazione con vari professionisti, la redazione di alcuni lotti delle autostrade PA-CT, PA-MAZZARA DEL VALLO e CT-SR, la circonvallazione di Palermo e la Direzione Lavori di granparte della viabilità al servizio dell’A.S.I. di Siracusa. Nel campo dell’idraulica si menzionano la metanizzazione del bacino Sicilia 22 e la realizzazione di alcuni porti turistici e varie opere portuali.Lo studio ha svolto diverse progettazioni integrate, comprensive di studi, indagini, prove, ecc. tra cui ricordiamo il consolidamento del costone roccioso sovrastante l’abitato di Marineo (PA), la ristrutturazione della sede dell’autoparco dell’A.M.I.A. di Palermo e la ristrutturazione dell’ospedale dei bambini di Palermo.

Inoltre sono state svolte collaborazioni scientifiche con la facoltà di Architettura di Palermo e con il “Royal college of Art” di Londra.Lo studio nel 2007 si è consorziato con altre società Italiane e tedesche creando l’ARK gbr con sede in Berlino, con cui partecipa a gare internazionali di progettazione nel settore dell’edilizia sanitaria.

STUDIO CANGEMI S.A.S. dei f.lli Cangemi Ing. Antonio e Arch. Agostino CF 04727680821
La socetà attualmente è così costituita:
Ing. Antonio Cangemi e Arch. Agostino Cangemi (soci accomandatari)
Arch. Maria Rosaria Cangemi (socio accomandante)
Dal marzo 2006 lo studio opera in regime di gestione per la qualità in conformità alla norma ISO 9001:2008, certificato dalla società RINA, per le attività di: Progettazione, consulenza tecnica e direzione lavori nell’ambito dell’ingegneria civile e dell’architettura.La struttura operativa è composta dai soci titolari dello studio che costituiscono il Comitato Direttivo, coadiuvati da n. 6 collaboratori ripartiti tra dipendenti, collaboratori a progetto (Co.Co.Pro.) e collaboratori stabili.Lo studio Cangemi s.a.s. dispone delle più moderne attrezzature di hardware e software necessarie per una completa elaborazione informatizzata dei progetti e per la direzione e contabilità  dei lavori.